La medicina estetica è una disciplina che affonda le proprie radici in alcune branche specialistiche della medicina.
Si propone di venire incontro alle esigenze di una persona sempre più attenta a curare, prevenire, correggere i vari inestetismi, nell’intento di renderli il più possibile in armonia con il corpo.
La Mesoterapia consiste in iniezioni intradermiche locali di un farmaco o di un prodotto omeopatico, allo scopo di concentrare la sostanza solo dove serve.
Nell’ambito della medicina estetica trova ampio spazio nel trattamento della panniculopatiaedematofibrosclerotica (cellulite), dell’adiposità localizzata, dell’invecchiamento cutaneo e della lassità dei tessuti.
Il peeling chimico è un trattamento estetico che determina, attraverso l'applicazione di un acido, l’esfoliazione cutanea ed il conseguente ricambio della pelle.
Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimuovendo le cellule morte dello strato corneo e provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare, che avviene già naturalmente nel derma. Viene utilizzato per cute acneica e seborroica, macchie cutanee, rugosità cutanea ed invecchiamento (photoaging).
La bio-rivitalizzazione è un trattamento curativo e preventivo che agisce sulle cause dell’invecchiamento cutaneo (photoaging).
Mediante micro-iniezioni di acido ialuronico e/o vitamine sul viso, collo, decolté e mani, si migliora la compattezza, l’elasticità, la luminosità e il turgore della pelle con diminuzione e prevenzione delle rughe.
Il filler è un mezzo di origine biologica o sintetica che viene iniettato con un ago molto sottile nella pelle del viso per riempire rughe, pieghe, depressioni o per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi.
La tossina botulinica è un farmaco sempre più utilizzato in medicina estetica, costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca un blocco temporaneo dell’impulso nervoso ai muscoli.
Viene utilizzata per eliminare le rughe d’espressione della fronte, della glabella (area del viso compresa tra le due sopracciglia) e le perioculari (zampe di gallina), causate dalla contrazione dei muscoli mimici.
L’impianto di fili riassorbibili di trazione o biorivitalizzanti è indicato per prevenire e trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo, favorendo la produzione di collagene endogeno.
Sono fili che si impiantano mediante aghi guida. Il trattamento viene personalizzato a seconda del paziente, in funzione delle alterazioni dei tessuti.